Iniziato e terminato in poco meno di un anno il Centre Spirituel Elena Trocelli
Come hanno ricordato fratel Firmin Tankoano, direttore del Centro di Goundì e il sacerdote all’inizio della Santa Messa in occasione dell’inaugurazione del Centre Spirituel Elena Trocelli a Goundi (Burkina Faso) il 31 dicembre 2018, occorre nella nostra opera pensare non solo alle necessità del corpo, ma anche a quelle spirituali. Proprio come desiderava l’indimenticabile fratel Silvestro Pia.
Per questo quando si è trattato di scegliere quale opera realizzare in memoria della cara signora Elena Trocelli che per più di trent’anni ha partecipato ai campi di lavoro e amicizia a Goundì nella missione di fratel Silvestro, la scelta è spontaneamente andata ad un Centro Spirituale.
Dotato di 18 camere, per un totale di 36 posti letto, una cucina, una lavanderia e uno spazio adibito ai pasti. Accoglierà, nello spirito della Santa Famiglia di Nazareth, singoli, famiglie, gruppi di religiosi e laici desiderosi di trascorrere un periodo di preghiera, riflessione e formazione presso il Centro di Goundì.
La costruzione sorge a pochi passi dalla cappellina dove ai piedi del Crocifisso, tanto caro a fratel Silvestro e ai suoi ospiti, anche Elena trascorreva molto tempo nel silenzio e nel raccoglimento.
Entrando nel Centro molti di noi hanno respirato un’atmosfera particolare, cogliendo come una Presenza che ci ha accompagnati lungo tutto lo svolgimento della giornata e che siamo certi accompagnerà la comunità dei Fratelli della Sacra Famiglia e gli ospiti che soggiorneranno in questo luogo.
Un grande grazie giunga ancora a Elena per tutto ciò che ha permesso di realizzare in questa amata terra d’Africa.
Abbiamo altri progetti in mente e nel cuore.
Per maggiori informazioni