COSTRUTTORI DI PACE

Dal 13 al 19 maggio scorsi i Vescovi dell’Africa Occidentale, costruttori di pace, si sono incontrati a Ouagadougou per la terza Conferenza Episcopale Plenaria della Regione dell’Africa dell’Ovest (CEPRAO). Erano una rappresentanza di 138 Vescovi di cui 9 Cardinali.

I Vescovi riuniti a Ouagadougou (Agenzia Fides)

I partecipanti provenivano dall’Africa lusofona (Capo Verde e Guinea Bissau), anglofona (Nigeria, Liberia, Sierra Leone, Gambia, Ghana) e francofona (Burkina Faso, Benin Mali, Costa d’Avorio, Guinea, Mauritania, Niger, Togo, Senegal). Ha partecipato anche Mons. Pier Giorgio Debernardi, Vescovo emerito di Pinerolo (TO) trasferitosi in Burkina Faso, il quale su Vita diocesana pinerolese offre un sintetico rapporto dei lavori.

Il primo giorno dei lavori era dedicato all’emigrazione dei giovani dal continente africano; un fenomeno definito dai Vescovi «un fallimento dei governi ed un impoverimento della nazione». «Occorre far capire ai giovani come l’Africa abbia bisogno di loro e dei loro talenti, mettendoli in guardia dal mito dell’occidente che si rivela un fallimento per la loro vita… L’Europa non è l’eldorado… Occorre convincerli a mettere la loro professionalità al servizio dei loro Paesi. Essi devono scoprire le ricchezze, i valori e le culture africane. Più si ama la propria casa, più si desidera abitarla. La pastorale giovanile dev’essere una priorità delle Diocesi».

Le parole più dure sono state rivolte ai governi locali corrotti che non creano opportunità di lavoro per i giovani. La criminalità giovanile è direttamente proporzionale alla povertà, alla mancanza di lavoro e di futuro. Capi di stato e uomini di Governo investono all’estero rendendosi responsabili della fuga dei capitali.

È stato sottolineato che «l’Europa, che nei tempi passati ha depredato, ora deve per giustizia, restituire» investendo e creando lavoro in Africa, senza però rovinare l’ambiente. Infine, di fronte a flagelli quali miseria, malattie, analfabetismo, guerre fratricide, disoccupazione, terrorismo, malgoverno e corruzione…
«La risposta consiste nel dar vita con maggior ardore ad uno sviluppo umano integrale che renda credibile lo stesso Vangelo».

leggi anche
leggi anche

P.G.G.