L’opera di fratel Silvestro continua
I tre Centri sono retti dai Fratelli della Sacra Famiglia burkinabé, cresciuti alla scuola di fratel Silvestro Pia.
Frtael Jèrome Komi, fratel Abel Ouédraogo, fratel Pierre Claver Compaoré, fratel Modeste Kondombo e due ex allievi del Laafi-Ziga a GOUNDI ed al NOONG-TABA.
Fratel Jérome Sawadogo, fratel Bernard Nana, fratel Michel Baobiligri al LAAFI-ZIGHA
GOUNDI (Centre Agricole) fondato da fratel Silvestro nel 1966 ospita 18 giovani segnalati dai Servizi Sociali perché orfani. Oltre all’alfabetizzazione vengono avviati all’apprendimento dell’orticoltura e dell’allevamento di animali da cortile.
NOONG –TABA (il luogo dove ci si ama). Questo Centro è legato in modo particolare a quello di Goundi ed è l’ultimo Centro fondato da Fratel SIlvestro per ragazzi orfani. Attualmente i ragazzi sono 22. Qui i giovani trascorrono il primo anno di formazione mirato all’agricoltura e all’orticoltura. Poi passano a Goundi o al Laafi –Ziga per la specializzazione.
LAAFI-ZIGA (Il luogo della pace) Centro fondato da fratel Silvestro nel 1985. Attualmente ospita 70 giovani tolti dalla strada. Qui, durante tre anni, vengono formati all’artigianato con l’apprendimento di un mestiere: lavorazione del legno, del ferro, allevamento e orticoltura.
Tutti e tre i Centri si sotengono in minima parte con i proventi delle loro attività. Per questo ogni anno facciamo appello agli amici di fr. Silvestro per la fornitura degli strumenti di lavoro ed il loro mantenimento.
Con soli 500,00 euro all’anno possiamo dare a questi giovani la possibilità di un futuro autosufficiente per loro e per la famiglia che vorranno formare.