Assistenza materna e nutrizionale
Il progetto dedicato alle cure materne e nutrizionali – Centro Medico Agnese Bonardi è nato su richiesta degli operatori del Centro che, dall’apertura ad oggi hanno evidenziato quanto i bisogni di salute materno-infantile sono particolarmente critici.
La prevalenza di donne incinte e bambini sotto i 56 mesi è andata aumentando in modo significativo e richiede una risposta proattiva per migliorare l’asistenza sanitaria all’interno del comune rurale di Saaba.
Il Centro Medico Agnese BONARDI si trova nel capoluogo del comune rurale di Saaba, a 15 chilometri a est del centro della città di Ouagadougou. Ha una superficie di 6 ettari e si trova a 50 metri dal muro sud del municipio di Saaba.
Le realtà attuali in merito alle cure materne e nutrizionali sono le seguenti: il centro medico deve far fronte a carenze in termini di attrezzature mediche per le consultazioni prenatali e il monitoraggio della crescita infantile.
Al momento c’è 1 lettino di consultazione e 1 tavolo da parto. A volte ci sono 2 o 4 donne in travaglio contemporaneamente.
Il progetto mira a dotare il centro medico di attrezzature e rafforzare le consultazioni prenatali consentendo una diagnosi precoce e un intervento adeguato per le donne incinte e, infine, ridurre la prevalenza della malnutrizione infantile nel comune rurale di Saaba.
I Fratelli non potranno realizzare questo progetto senza un sostegno esterno, senza il sostegno dei benefattori; da qui la nascita di questo progetto.
OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO
Garantire un’assistenza ottimale alle donne incinte (100) e ai bambini malnutriti di età inferiore a 56 mesi presso il Centro Medico Agnese Bonardi.
L’acquisto di attrezzature per consultazioni prenatali e consultazioni di neonati sani che garantiscono diagnosi precise e un attenta valutazione come l’utilizzo di dispositivi di monitoraggio della crescita infantile per valutare i progressi dei bambini malnutriti.
Qui il progetto completo
Per affiancarci in questa nuova sfida ci sono diversi modi con causale
Assistenza Materna e nutrizionale – Angese Bonardi
- effettua una donazione diretta (SENZA detrazione fiscale) sul C.C.Postale 34082107 intestato a ISTITUTO FRATELLI SACRA FAMIGLIA – UFFICIO MISSIONARIO – 10023 CHIERI TO
- effettua una donazione diretta (CON detrazione fiscale) BANCA NAZIONALE DEL LAVORO IBAN IT67 F010 0501 0000 0000 0029 440 BIC intestato a MOVIMENTO SVILUPPO E PACE – Opere Sociali SAFA – 10131 TORINO
- se vuoi dare un piccolo contributo immediato e detraibilie clicca su
Per maggiori informazioni
tel 011 942 6335 camsafa@camsafa.org fsfalbino@camsafa.org