La formazione di giovani artigiani
La formazione di giovani artigiani che avviene nei Centri fondati da fratel Silvestro (Goundi, Laafi-Ziiga e Nong-Taba) è uno tra i tanti progetti che i Fratelli della Sacra Famiglia promuovono e sostengono in Burkina Faso e che i nostri confratelli burkinabè continuano a seguire e ampliare.
In modo particolare il centro Laafi-Ziiga, che significa luogo della pace.
Orfani e ragazzi di strada imparano in particolare a lavorare il ferro, il legno e la terra, durante un percorso che dura tre anni, grazie al Centro Laafi-Ziiga fondato nel 1985 su richiesta delle autorità burkinabè.
I circa 30 ragazzi che ogni anno lasciano il centro, vengono dotati di un kit di strumenti che permetterà loro di iniziare un’attività in proprio o in piccole cooperative.
Per questo servono seghe da ferro, maschere e occhiali, pinze per saldatori, metri, martelli, pinze universali, pinze a morsetto, scalpelli, burini, lime, cacciaviti, tenaglie, cesoie universali, squadre, morsetti e molto altro.
Nel corso degli ultimi anni si sono realizzati lavori di ristrutturazione e consolidamento di vari locali del centro Laafi-Ziiga, e se ne sono aggiunti di nuovi.
Dal refettorio, alla costruzione di una fossa settica, il lavatoio, il ripristino del muro di cinta e la ristrutturazione dei dormitori.
Ultimi realizzazione la costruzione di locali per la meccanica a due ruote (cicli e motocicli).
Molti ragazzi si sono succeduti nel tempo, portando con sé la speranza di cambiare la propria vita e quella delle loro famiglie.
Grazie ai vostri contributi questi sogni si sono realizzati e altri si realizzeranno.
Se vuoi dare un piccolo contributo immediato e non deducibile clicca su
Per maggiori informazioni