Informatica, musica e sport per 700 bambini burkinabè a Saaba e Koulou.
Con questo progetto che ManzoProdActionAid ha fortemente voluto, promosso e sostenuto, si vuole significativamente intervenire su due scuole primarie: la St. Joseph di Saaba (il quartiere più povero di Ouagadougou) e la scuola primaria di Koulou (a 75 km a nord della capitale, in piena zona a rischio terrorrismo).
Un progetto che darà, per molti anni, opportunità formative a intere generazioni di studenti.
A seguire il testo del progetto redatto da
La combinazione di carestia, desertificazione e terrorismo ha creato situazioni drammatiche in tutto il Burkina Faso. In particolare nelle zone vicine alla capitale Ouagadougou dove si sono riversate centinaia di migliaia di persone in fuga dal nord del Paese.
In queste aree la situazione del sistema scolastico è critica. Classi sovraffollate, scarse dotazioni didattiche, abbandono scolastico precoce, sono solo alcuni dei gravi problemi che affliggono le scuole del Paese.
Questo progetto vede coinvolti 12 insegnanti e oltre 700 bambini in età tra gli 8 ed i 12 anni.
Abbiamo agito su tre fattori educativi chiave: musica, informatica e sport. Abbiamo ritenuto infatti che siano tre ambiti educativi che, se adeguatamente implementati, possano rapidamente portare i giovani alunni burkinabè agli stessi livelli dei loro coetanei europei.
Il nostro intervento vuole essere estremamente concreto e tangibile. Da un lato abbiamo voluto realizzare piccoli ma efficienti impianti sportivi (uno da calcio a Koulou e uno da basket/pallavolo a Saàba) e due auditorium (uno per scuola). Dall’altro abbiamo fornito tutta la necessaria dotazione informatica e didattica a tutte le classi oltre a strumenti musicali sufficienti a fondare 2 orchestre giovanili e abbigliamento sportivo per tutti gli alunni.
Infine, per quanto riguarda la scuola di Koulou, forniremo anche 50 banchi in legno (prodotti in Burkina Faso) per completare l’arredo di alcune aule.
Punto di forza del progetto è anche rappresentato dalle persone di riferimento sul territorio: fratel Julien Zoungrana (il Superiore Provinciale della Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia, che ha realizzato le due scuole), il professor Desí Yerbang che è uno dei docenti della scuola St. Joseph di Saàba) e la maestra Maumouna Tourè (docente della scuola di Koulou).
Queste tre persone sono stati e saranno i garanti di
- una corretta ed efficiente realizzazione degli auditorium e degli impianti sportivi
- un’equa e imparziale distribuzione delle dotazioni didattiche, informatiche, sportive e musicali tra le classi e gli alunni
- l’utilizzo adeguato delle dotazioni e degli impianti ricevuti per un’appropriata formazione musicale, informatica e sportiva di tutti gli alunni
- si impegneranno a formare adeguatamente gli altri membri del corpo docente delle due scuole.Un aspetto del progetto da sottolineare è lo studio effettuato per accontentare le esigenze di TUTTI gli alunni delle due scuole. NESSUNO sarà escluso.
Il progetto Informatica, musica e sport per 700 bambini burkinabè a Saaba e Koulou ha avuto e avrà indirette ricadute benefiche anche per altri soggetti. In particolare per le imprese edili che realizzeranno gli auditorium e gli impianti sportivi. Si tratta della “Entreprise Generale de Construction” e della “Service Africans du BTP”.
Per edificare tali impianti hanno dato lavoro a molti operai e artigiani per diverse settimane. Un altro effetto positivo per l’economia locale sarà per il “Centre Sainte Famille Saaba”, la cui falegnameria costruirà i banchi in legno per Koulou, e per il rivenditore di strumenti musicali di Ouagadougou da cui acquisteremo oltre 40 strumenti a percussione.Questo il dettaglio di quello che abbiamo realizzato e di quello che andremo a realizzare: - 1 moderno campo di basket presso la scuola primaria St. Joseph di Saaba in cemento, di dimensioni regolari 28 m x 15 m, corredato di tabelloni e supporti professionali. Il campo è polivalente ed è anche predisposto per fungere da campo di pallavolo e/o di calcetto.
- 1 campo da calcio in terra battuta presso la scuola primaria di Koulou. Delle dimensioni 60 m x 25 m, provvisto di porte regolamentari e adeguatamente segnato. Il campo da calcio è anche recintato.
- 2 piccoli auditorium polivalenti (di circa 160 m2 di superficie) per rappresentazioni musicali e teatrali presso la scuola St. Joseph e la scuola primaria di Koulou. Questi auditorium permetteranno anche di tenere lezioni serali, aumentando così il numero di bambini che potranno frequentare le scuole.Inoltre vogliamo fornire alle due scuole le seguenti dotazioni:
- Dotazione informatica ad ogni classe saranno dati in dotazione 1 Pc, 4 tablets, 1 proiettore, 1 macchina fotografica e 1 schermo, per un totale di 12 Pc, 48 tablets, 12 proiettori, 12 macchine fotografiche e 12 schermi.
- Dotazione abbigliamento sportivo. Saranno forniti oltre 700 kit costituiti da maglia + pantaloncini + calzettoni. Maglia e pantaloncini saranno corredati da logo e numero. Saranno inoltre forniti numerosi palloni da calcio, da basket e da pallavolo
- Dotazione didattica. A ciascuna delle dodici classi saranno forniti 150 quaderni, 300 biro, 150 matite, 300 pennarelli colorati, 10 kit righelli disegno, 8 flaconi di tempere, 200 gessi, 100 pennelli.
Alla scuola di Koulou saranno forniti anche 50 banchi da scuola in legno per completare l’arredo di alcune classi. I banchi saranno realizzati localmente dalla falegnameria del “Centre Sainte Famille Saaba”.
Alle due scuole saranno donati oltre 60 strumenti musicali per fondare due piccole orchestre giovanili. In particolare: 2 tastiere, 2 batterie, 2 chitarre classiche, 2 chitarre elettriche, 2 chitarre basso elettriche, 8 tamburi, 8 tambourin, 10 kemà, 10 bagattes, 8 chékéré, 10 djembé.
Parte del progetto è stato portato a compimento in tempi brevi. Entro l’estate 2022, sarà portato a termine il campo da basket, e inviate le dotazioni didattiche oltre che fornire la scuola di Koulou con i 50 banchi in legno (tutte e tre queste attività saranno eseguite in autofinanziamento).
Poi a partire da settembre 2022 intendiamo realizzare i 2 auditorium e il campo da calcio e inviare le dotazioni informatiche, gli strumenti musicali e l’abbigliamento sportivo. Le dotazioni saranno inviate tramite container, via mare e terra. Entro marzo 2023 tutto dovrà essere completato. Il progetto potrà così dare, in tempi molto brevi, uno straordinario supporto educativo ad oltre 700 bambini.
Gli auditorium, gli impianti sportivi e le dotazioni strumentali e informatiche daranno, per molti anni, opportunità formative ad intere generazioni di studenti.
Con l’aiuto di chi vorrà affiancarci in questo progetto tutti i materiali di consumo verranno periodicamente riassortiti.
Se vuoi dare un piccolo contributo immediato e non deducibile clicca su
Per maggiori informazioni